Walt Disney World: Epcot

Celebriamo i miei 6 mesi negli Stati Uniti con nuovo post dedicato al parco dove attualmente lavoro: Epcot!

20180424_195815

Epcot nasce nel 1982 ed è il secondo dei quattro parchi di Walt Disney World, qui in Florida. Acronimo di Experimental Prototype Community of Tomorrow, il parco viene costruito sotto le direttive di Walt Disney stesso, immaginandolo come una sorta di città futuristica, una comunità utopica e una vetrina sul mondo delle nuove tecnologie. Sfortunatamente, Walt Disney muore prima dell’inizio della sua realizzazione, che era stata pianificata nei dettagli come una vera e proprio città completa di edifici, scuole, quartieri residenziali. Dopo la sua morte e senza i finanziamenti necessari, la compagnia Disney decide di prendere in considerazione varie idee, aprendo così un parco combinando aspetti futuristici e attuali.

20171114_153120

All’entrata del parco troviamo Future World, il padiglione dedicato alla tecnologia, allo spazio e alla scienza, con attrazioni a tema e con simbolo la famosa “sfera” Spaceship Earth, in cui è presente una ride interna alla sfera. L’area si estende dall’entrata fino all’inizio dello Showcase, pensato come una Fiera Mondiale permanente, diviso in padiglioni ognuno rappresentante un paese diverso. Gli 11 padiglioni, disposti a cerchio e affacciati su un grande lago, sono: Francia, Giappone, Cina, Norvegia, Germania, Messico, Canada, Inghilterra, America, Marocco e Italia. Ogni padiglione è una piccola riproduzione delle principali città o attrazioni di ogni paese citato sopra e ognuno ospita negozi, bar e ristoranti dove lavorano solo Cast Member di quel determinato paese d’origine. Insomma Epcot è il fulcro del Disney International Program

20180318_180442

Nel parco vengono organizzati dei Festival durante tutto l’anno: a inizio gennaio parte il Festival of Arts, in primavera abbiamo il Flower and Garden Festival, a fine estate inizia il famosissimo Food and Wine Festival e l’anno si chiude con il natalizio Festival of Holidays. Sono tutti festival ricchi e ben organizzati, con un sacco di eventi e di decorazioni a tema. Al momento mi manca solo da vedere il Food and Wine e non vedo davvero l’ora!!!

20180424_205820

Parliamo quindi in particolare del padiglione italiano! L’Italia è circa a metà del parco ed è situato tra la Germania e l’America. All’esterno sono situati due chioschi, uno fisso dei gelati e uno che cambia in base al Festival del momento. Il padiglione prende diversi elementi di varie città diverse, come gli Uffizi di Firenze, il campanile di San Marco e il Palazzo Ducale di Venezia, la fontana di Trevi di Roma. Entrando sulla piazza si trovano sulla destra e sulla sinistra i negozi di souvenirs e di dolcetti italiani, un negozio di profumi, uno di vini e uno di cristalli e di maschere in stile veneziano. Andando avanti sulla sinistra si trova il ristorante Tutto Italia e il Tutto Gusto Wine Cellar, mentre in fondo abbiamo la pizzeria Via Napoli, con chioschetto (donkey) esterno. Il Tutto Italia è un ristorante classico, con portate che vanno dall’appetizer fino al dolce, il Tutto Gusto Wine Cellar è più specializzato ovviamente sui vini italiani accompagnati da taglieri di salumi e formaggi, mentre al Via Napoli si trova la pizza più buona di Epcot.

20180117_134000

Per quanto riguarda gli altri padiglioni, a livello visivo il mio preferito resta il Marocco (forse perchè sogno di andarci da tantissimo tempo?), ma adoro tantissimo anche la Francia, in particolare per la bakery francese, e il Messico, grazie alla parte interna al Chichen Itza che è bellissima! Spero piano piano di provare tutti i ristoranti, in modo da raccontare un pò come si mangia e si beve around the world!

IMG_20171115_002601_488

Il parco è infine collegato tramite monorail al cuore di Walt Disney World: Magic Kingdom! Ma ne parlerò nel prossimo post, per ora.. enjoy!

20180206_133020

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...